Articolo di Maddalena Chiacchio- Nuova tegola per Luciano Spalletti in vista delle prossime sfide della Nazionale. Dopo i problemi fisici che hanno già colpito alcuni titolari nelle scorse settimane, ora arriva anche lo stop per Moise Kean , costretto a lasciare il ritiro degli Azzurri a causa di un problema muscolare.
L’attaccante della Juventus non sarà a disposizione per le prossime due gare amichevoli dell’Italia, in programma domani contro la Norvegia e lunedì contro la Moldova. Il motivo è un risentimento muscolare alla coscia destra, accusato nel corso dell’allenamento di ieri. Dopo gli accertamenti effettuati dallo staff medico azzurro, è stato deciso – in accordo con il club di appartenenza – di non rischiare ulteriori complicazioni e di interrompere immediatamente la permanenza in ritiro.
Kean ha quindi lasciato questa mattina il centro tecnico di Coverciano per fare ritorno a Torino, dove verrà sottoposto alle cure del caso sotto la supervisione dello staff sanitario della Juventus.
L’infortunio di Kean complica ulteriormente la situazione nel reparto avanzato, già ridotto per via di altri forfait e condizioni non ottimali di alcuni elementi. Spalletti dovrà ora rivedere le rotazioni in attacco per le due amichevoli che anticipano i prossimi impegni ufficiali in Nations League e qualificazioni mondiali.
Non è ancora chiaro se verrà convocato un sostituto nelle prossime ore, anche se al momento lo staff tecnico sembra intenzionato a proseguire con i giocatori già presenti in ritiro.
Per Moise Kean si tratta di uno stop particolarmente amaro: il ritorno in Nazionale rappresentava per lui una grande occasione per rilanciarsi dopo una stagione complicata, segnata da luci e ombre. Il CT Spalletti gli aveva dato fiducia, inserendolo nel gruppo per valutarne il rendimento in vista di futuri impegni ufficiali. Ma il problema muscolare mette in pausa, almeno per ora, le speranze del classe 2000 di rientrare stabilmente nel giro azzurro.