Porta Nolana: Assalto all’ambulanza del 118: vetri rotti e danni ingenti

NAPOLI – Un gravissimo episodio di violenza si è verificato nel primo pomeriggio di sabato 7 giugno 2025, nella zona di Porta Nolana, a Napoli. Un’ambulanza del 118 dell’Asl Napoli 1 Centro, in servizio per la postazione “Crispi”, è stata brutalmente danneggiata da un individuo che ha colpito il mezzo con bastonate e lanci di oggetti.

Il fatto è avvenuto intorno alle 14:00 in via Marvasi, traversa situata tra Corso Umberto I e Corso Garibaldi, nei pressi del centro per l’immigrazione. L’aggressore, secondo quanto riportato, sarebbe un ospite della struttura. Ancora sconosciute le motivazioni del gesto, che ha causato gravi danni al veicolo di soccorso, tra cui vetrate infrante e tergicristalli spezzati.

A denunciare l’episodio è stato Manuel Ruggiero, presidente dell’associazione civica “Nessuno Tocchi Ippocrate”, che da anni si occupa di tutelare medici e infermieri dalle aggressioni durante il servizio. L’associazione ha anche condiviso sui social le immagini del mezzo danneggiato, sottolineando l’allarmante frequenza di simili episodi.

“Ambulanza 118 danneggiata senza motivo! Alle ore 14.00 la postazione ‘Crispi’ viene allertata presso il centro immigrati a Via Marvasi. Improvvisamente un ospite si dirige verso il mezzo e lo colpisce causando ingenti danni! La motivazione resta sconosciuta. Ormai veniamo aggrediti ‘per principio’”, si legge nel post.

Secondo i dati forniti da Nessuno Tocchi Ippocrate, si tratta della 28esima aggressione del 2025 ai danni di personale sanitario dell’Asl Napoli 1. Se si considerano anche gli episodi nell’ambito dell’Asl Napoli 2, il totale sale a 35 aggressioni dall’inizio dell’anno.

Un episodio che solleva ancora una volta il tema della sicurezza degli operatori sanitari, spesso lasciati soli in contesti ad alto rischio, e che rilancia l’appello delle associazioni per interventi concreti e tutele effettive.