Dopo l’attacco di Israele ai siti nucleari irarniani, Teheran contrattacca con 150 missili

Tre ondate di missili, forti boati a Tel Aviv e Gerusalemme, 41 feriti. Decapitati i vertici militari dei Pasdaran. Trump: “Teheran è ancora in tempo per fare un accordo”. Anche in serata esplosioni nella capitale iraniana e nelle città vicine.

Israele scatena l'inferno, l'Iran giura vendetta: cosa è successo oggiEsplode il conflitto tra Israele e Iran, con l’attacco senza precedenti dello Stato ebraico, seguito dalla risposta in serata di Teheran, con lanci di missili e forti esplosioni udite a Tel Aviv e Gerusalemme. La rappresaglia iraniana ha danneggiato e incendiato diversi edifici e per ora si contano 41 feriti di cui 2 gravi. Nel frattempo il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu si è rivolto direttamente al popolo iraniano, invitandolo a unirsi contro quello che ha definito un “regime malvagio e oppressivo”. “È giunto il momento per il popolo iraniano di unirsi attorno alla sua bandiera e alla sua eredità storica, battendosi per la propria libertà dal regime malvagio e oppressivo”, La guerra si allargherà? L'ombra dell'Iran e il rischio contagioha dichiarato in un video pubblicato su X.

La pioggia di missili ha fatto seguito al raid israeliano su Teheran di ieri notte, quando 200 caccia dell’Idf hanno scaricato oltre 300 bombe su obiettivi militari e legati al programma nucleare, danneggiando il sito  di Natanz. Come riportano i media iraniani, l’attacco di Israele sulla capitale dell’Iran ha provocato 78 morti tra i residenti e 329 feriti, con l’offensiva proseguita anche nel corso della giornata. “Il colpo iniziale è stato un successo, andremo avanti per giorni”, ha avvertito Netanyahu. L’Iran ha affermato che l’attacco israeliano è una “dichiarazione di guerra”. “Il destino di Israele sarà doloroso” ha detto Khamenei.