Show a Napoli con danze e suoni in cielo

 

In tanti, napoletani e turisti, si sono ritrovati con il naso all’insù a piazza del Plebiscito, nel centro di Napoli, per lo spettacolo anteprima del Campania Teatro Festival 2025, diretto da Ruggero Cappuccio. Una performance site-specific in anteprima assoluta che ha trasformato il cielo di piazza del Plebiscito in un teatro aereo con protagoniste tre ballerine e una violinista sospese in cielo. Tre le performance distanziate di un’ora l’una dall’altra della durata di 15 minuti.

“Suite n.0 – Performance aerea per quattro corpi sospesi” è una coreografia per aria, una danza sospesa tra musica, corpo e paesaggio urbano. Un progetto firmato dal collettivo Funa, con la musica dal vivo della compositrice, cantante e violinista Caterina Bianco, che con la sua suite originale accompagna tre performer aeree – Maria Anzivino, Marianna Moccia e Viola Russo – in un viaggio poetico sopra le teste degli spettatori.
Attraverso sospensioni, rotazioni, tessuti e cavi, quattro corpi sospesi trasformano l’aria in scena, in un’opera di grande impatto visivo ed emotivo, nata per celebrare la bellezza come atto di resistenza.
La drammaturgia è a cura di Alessio Aronne, con il supporto tecnico alla sicurezza aerea di Antonio Gebbia e Renato Palmiero. Produzione Funa, con il sostegno del Comune di Napoli e di FullHeads, in collaborazione con Campania Teatro Festival – Fondazione Campania dei Festival.