Caldo africano, ma giungono temporali, almeno al nord. Al sud, soprattutto in Campania temperature ancora alte

E’ arrivato il caldo africano e anche prima del solito. Una promessa mantenuta, certo, ma sempre presi all’improvviso di fronte a questo tipo di temperature.

punte massime fino a oltre 40° che però domani dovrebbe incontrare un rallentamento, una pausa dalla canicola già oltre le medie stagionali secondo quanto misurato dai meteorologi. Domenica 15 giugno temporali, anche forti, potrebbero portare sulla penisola sollievo, aria fresca, una massa più temperata. E così la settimana prossima le temperature dovrebbero restare alte ma su livelli estivi più sopportabili.

Al Nord

Confermato intanto però l’arrivo per domenica 15 giugno una perturbazione che potrebbe dar luogo a un sensibile aumento dell’instabilità. A provocare il cambiamento l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa che potrebbe dare vita a contrasti con il caldo ancora insistente sulla penisola e far sviluppare temporali intensi, grandinate, raffiche di vento, nubifragi su Alpi, Prealpi, parte dell’Appennino Centrale. Possibili conseguenze idrogeologiche e idrauliche. Per la giornata di domani, domenica 15 giugno, è stata valutata un’allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Bolzano e sull’Abruzzo.

Al Sud – Campania 

Domenica, l’anticiclone africano Scipione diventa sempre più forte su tutta la regione. Giornata che trascorrerà con il bel tempo e il caldo in aumento. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Temperature massime in aumento fino a 33 gradi, minime in calo fino a 19 gradi.

La scimmietta afragola