Si è appena tenuta la sessione di qualifiche per il Gran Premio del Canada al circuito Gilles-Villeneuve a Montréal, dove i colpi di scena non sono sicuramente mancati.
Le prime sorprese risalgono alla fine del Q1, dove si potevano notare tra gli eliminati Carlos Sainz, che era terzo nella prima sessione di prove libere e sempre nei primi dieci nelle altre due sessioni, Lance Stroll, che sperava di ottenere dei risultati migliori davanti ai suoi connazionali, e Pierre Gasly, che non si è riuscito a migliorare e si è qualificato ultimo. Eliminati al Q2, inaspettatamente, Yuki Tsunoda e entrambe le Haas nonostante le promettenti performance.
Il Q3, però, è stato il momento di più alta tensione e che ci ha riservato le migliori sorprese: dopo un continuo botta e risposta tra le due McLaren e Max Verstappen, George Russell, primo pilota della Mercedes, è riuscito a trovare il giro perfetto per prendersi la pole position, lasciando tutti senza parole.
Dei piloti Ferrari non si può dire lo stesso: un errore nel secondo settore, dato anche dal traffico causato da Isack Hadjar, ha pregiudicato il giro finale di Charles Leclerc dopo aver acceso un viola nel primo settore, quasi illudendo i tifosi, ormai abituati a sperare sempre di guadagnare di più durante la gara. Lewis Hamilton, invece, si trova ad un solido quinto posto.Per la prima volta nel 2025, nessuna delle due McLaren si trova in prima fila, con Lando Norris settimo e Oscar Piastri terzo.
Le posizioni in cui i piloti inizieranno la gara di domani saranno le seguenti: P1 George Russell (Mercedes), P2 Max Vestappen (Red Bull), P3 Oscar Piastri (McLaren), P4 Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), P5 Lewis Hamilton (Ferrari), P6 Fernando Alonso (Aston Martin), P7 Lando Norris (McLaren), P8 Charles Leclerc (Ferrari), P9 Isack Hadjar (VCARB), P10 Alex Albon (Williams), P11 Yuki Tsunoda (Red Bull), P12 Franco Colapinto (Alpine), P13 Nico Hulkenberg (Stake), P14 Oliver Bearman (Haas), P15 Esteban Ocon (Haas), P16 Gabriel Bortoleto (Stake), P17 Carlos Sainz (Williams), P18 Lance Stroll (Aston Martin), P19 Liam Lawson (VCARB), P20 Pierre Gasly (Alpine).