Da giorni i residenti di via Grazia Deledda, ad Acerra, stanno vivendo una vera e propria emergenza sanitaria. Un’invasione di blatte ha trasformato la quotidianità in un incubo, con segnalazioni e richieste di intervento rimaste finora inascoltate da parte delle autorità competenti.
“Camminiamo evitando di calpestarle, i bambini non possono più giocare fuori, e ormai teniamo le finestre chiuse anche col caldo”, raccontano i cittadini, sempre più esasperati. La presenza degli insetti non si limita più a strade e tombini: in molti denunciano che le blatte iniziano a risalire i muri e a penetrare dentro le abitazioni.
Una convivenza forzata che si è fatta invasiva e insostenibile, tanto da costringere le famiglie a rinunciare anche ai momenti all’aperto per paura o disgusto. Non si tratta solo di una questione di decoro urbano, ma di salute pubblica, sottolineano i residenti, che si sono già attivati in ogni modo: PEC, segnalazioni telefoniche, contatti diretti con Comune e ASL.
Ma nulla è cambiato. Nessuna disinfestazione visibile, nessuna risposta concreta. “Siamo stanchi di essere ignorati. Vogliamo risposte, ma soprattutto vogliamo azioni. Non possiamo continuare a vivere così”, denunciano con forza.
Oggi, i cittadini di via Deledda chiedono un intervento urgente e risolutivo di disinfestazione su tutta l’area, affinché vengano ristabilite le minime condizioni di vivibilità e sicurezza. È tempo che chi di dovere si assuma finalmente le proprie responsabilità.