La redazione di NanoTV si unisce al dolore della famiglia Melillo
La comunità napoletana perde una figura di grande spessore umano e culturale: è venuta a mancare la professoressa Tecla De Sapio, vedova Melillo, donna che ha dedicato l’intera vita alla famiglia e all’insegnamento, lasciando un segno profondo in chiunque l’abbia conosciuta.
«Una vita, una storia, fatta di emozioni sempre forti, dirette e sincere»: così il figlio, Leone Melillo, ricorda con commozione sua madre, una donna che ha saputo coniugare l’impegno familiare a quello educativo, sempre ispirata dai più moderni principi pedagogici.
Il suo era un volto familiare nella comunità, e non era raro che ex alunni cresciuti si fermassero per un saluto, un ricordo, un abbraccio. «Si rallegrava quando un adulto si avvicinava a lei per manifestarle affetto, memore del suo impegno didattico», racconta il figlio.
Colpita da un male improvviso, Tecla ha affrontato la malattia con forza e dignità, lasciando un grande vuoto nei suoi affetti più cari. «È una perdita, ma l’energia, la costanza, la determinazione, l’abnegazione, la generosità di mia madre rimarranno nella memoria di tutti» – continua Leone – «una granitica espressione del suo insegnamento».
Numerose le testimonianze di affetto e stima giunte alla famiglia, segno dell’impronta lasciata nel cuore della comunità.
La redazione di NanoTV si stringe attorno a Leone Melillo e ai suoi familiari, porgendo le più sentite condoglianze per la scomparsa di una donna straordinaria.
I funerali saranno celebrati domenica 22 giugno 2025 alle ore 13:00, presso la Parrocchia San Giovanni Battista dei Fiorentini, in Piazza degli Artisti, a Napoli.