Boxe internazionale a Napoli
La cavea di Piazza Garibaldi a Napoli ha ospitato nel pomeriggio del 2 luglio 2025 l’evento di boxe internazionale “Italia vs Inghilterra”. Sul ring si sono affrontati giovani talenti provenienti dai due Paesi, dando vita a un appuntamento sportivo che ha attirato appassionati ma anche cittadini e turisti.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Napoli e dall’associazione sportiva Kodokan in collaborazione con Gruppo FS e Federazione Pugilistica Italiana, nell’ambito del progetto La Bella Piazza, che punta alla rigenerazione dell’area nord di Piazza Garibaldi attraverso un modello innovativo di co-gestione pubblico-privata. Sport, socialità, prevenzione sanitaria, cultura e cittadinanza attiva sono i pilastri di un percorso partito nell’ottobre scorso e che ora apre le porte anche ai grandi eventi.
Le parole degli organizzatori
“Un incontro di boxe internazionale, diffuso tra la gente e nel cuore della città, un’iniziativa che rappresenta una preziosa opportunità socio-educativa per le ragazze e i ragazzi di Napoli”, ha detto Emanuela Ferrante, assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, che sarà Capitale Europea dello Sport 2026.
“La boxe” – ha proseguito – “instilla valori positivi quali il rispetto dell’avversario, la disciplina e la capacità di gestire le proprie emozioni anche nei momenti di forte stress. Vanno promosse, dunque, queste discipline sportive, affinché siano strumento non solo di un’educazione basata su sani stili di vita ma soprattutto, possano accrescere la partecipazione sociale e l’inclusione sul territorio. Iniziative come questa, in un luogo quale Piazza Garibaldi, diventano un’opportunità per trasformare la città in un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e innovativo attraverso lo sport”.
“Questa esibizione internazionale segna l’avvio delle attività sportive all’interno della Cavea di Piazza Garibaldi.” – ha affermato Mariola Grodzka di Dedalus Cooperativa Sociale, capofila del progetto La Bella Piazza – “Un passo avanti importante in un percorso che intende rendere la piazza un luogo vissuto, partecipato, abitato dai cittadini. È l’esempio di come Piazza Garibaldi possa diventare viva e partecipata. Ci auguriamo che questa esibizione possa essere soltanto il primo evento sportivo e che la piazza diventi un riferimento anche per le attività che entreranno nel programma di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026”.
“Con tutte le palestre e le piazze a disposizione,” – ha aggiunto Peppe Marmo, titolare della società Kodokan – “abbiamo scelto Piazza Garibaldi perché Napoli merita eventi di livello internazionale proprio nei suoi luoghi più simbolici. Questa Cavea è oggi un’arena a cielo aperto che unisce la forza dello sport alla suggestione del paesaggio urbano, offrendo un’esperienza unica tanto agli atleti quanto al pubblico”.