Mattinata da incubo per migliaia di pendolari: forti disagi si sono registrati oggi su tutte le linee della Circumvesuviana a causa di un blackout elettrico nella zona di Napoli-Porta Nolana, cuore operativo del servizio ferroviario gestito dall’Ente Autonomo Volturno (EAV).
L’azienda, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato lo stop totale della circolazione:
“A causa di un blackout elettrico nella zona di Napoli-Porta Nolana, il servizio ferroviario è fermo su tutte le linee vesuviane”.
La situazione è resa ancora più complicata dall’interruzione dei sistemi di comunicazione:
“Per totale mancanza di rete, sia il sito aziendale, sia tutti i teleindicatori e i telefoni risultano fuori servizio”.
Il guasto ha mandato in tilt non solo la mobilità, ma anche l’informazione ai viaggiatori, lasciati senza aggiornamenti in tempo reale e con gravi difficoltà nel reperire notizie sulle eventuali riprese del servizio.
Non sono ancora stati forniti tempi certi per il ripristino della rete elettrica e della piena operatività delle linee, ma i tecnici EAV sono già al lavoro per individuare e risolvere la causa del blackout.
Una giornata difficile per l’intero sistema di trasporto dell’area metropolitana, che riaccende le polemiche sulla fragilità delle infrastrutture e sulla necessità di un piano d’emergenza più efficace.