NAPOLI – Dopo l’iniziativa del 31 agosto che ha accompagnato simbolicamente le partenze da Napoli, la città si prepara a un nuovo momento di mobilitazione in sostegno della Global Sumud Flottilla, la missione umanitaria internazionale che sta salpando in questi giorni dai porti italiani, spagnoli e tunisini con l’obiettivo di raggiungere Gaza e portare aiuti alla popolazione palestinese.

L’appuntamento è per giovedì 4 settembre alle ore 18 a largo Berlinguer, nei pressi della metro Toledo. Sarà l’occasione per ribadire un appoggio concreto e visibile agli equipaggi che, nonostante le minacce arrivate dall’ultradestra israeliana, hanno deciso di intraprendere questo viaggio per rompere l’assedio imposto su Gaza.

Gli organizzatori sottolineano l’urgenza di “puntare gli occhi su chi in questo momento è in mare, moltiplicando le energie e le mobilitazioni a terra”, invitando i cittadini a prendere una posizione chiara contro quello che definiscono un vero e proprio genocidio in corso.

Migliaia le adesioni arrivate da tutto il mondo al progetto della Global Sumud Flottilla, che viene definito come la più grande missione umanitaria contemporanea. A Napoli si chiede una partecipazione ampia, con un appello diretto a portare con sé le bandiere della Palestina come segno di solidarietà e vicinanza al popolo che resiste.