Articolo di Martina Marrazzo – Il sito Phica.eu, al centro di uno dei più gravi scandali digitali degli ultimi anni, potrebbe avere finalmente un volto. Secondo un’inchiesta pubblicata da Domani, le indagini si starebbero concentrando su Vittorio Vitiello, 45 anni, residente a Firenze, originario di Pompei.
L’uomo risulta titolare, dal 2023, di una piccola società registrata in Italia.
Vitiello sarebbe, secondo gli accertamenti in corso, l’amministratore del sito Phica.eu, piattaforma oscurata pochi giorni fa, dopo essere finita nella bufera per aver ospitato per anni immagini rubate, modificate o private di centinaia di donne – tra cui politiche, influencer, attrici e cittadine comuni – spesso inserite senza alcun consenso, accompagnate da commenti sessisti e contenuti lesivi della dignità personale.
L’indagine è ancora in corso, ma il nome di Vittorio Vitiello potrebbe diventare presto centrale nell’inchiesta giudiziaria. Le autorità stanno ricostruendo i flussi economici, le identità digitali utilizzate per gestire il sito e gli eventuali complici coinvolti in quella che appare come una rete strutturata e pericolosa.





