Napoli – Un ricovero abusivo per cani è stato scoperto e sequestrato a corso Secondigliano durante un’operazione congiunta della Polizia Locale di Napoli. Il gestore della struttura, realizzata senza alcun titolo autorizzativo, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere di occupazione abusiva di suolo comunale, abuso edilizio e maltrattamento di animali.
Il blitz è stato condotto dagli agenti delle Unità Operative Secondigliano e Tutela Edilizia e Patrimonio, con il supporto del servizio Veterinaria e Benessere Animali, dell’ufficio Tutela e Regolarizzazione del Patrimonio, dell’ufficio Salute Mentale e dei Servizi Sociali, oltre a tecnici della ABC Napoli e della società E-distribuzione.
All’interno di un giardino comunale era stato costruito un manufatto di circa 20 metri quadrati, suddiviso in cinque box, utilizzato come rifugio per cani. Durante il sopralluogo sono stati trovati diversi animali, tra cui due esemplari con evidenti mutilazioni alle orecchie, segno di gravi sofferenze e trattamenti inadeguati.
L’area è stata posta sotto sequestro e i cani presi in carico dai servizi veterinari per le necessarie cure.









