Si terrà dall’11 al 19 ottobre, a Napoli, il J22 World Championship, organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Napoli, che riunirà equipaggi di alto livello provenienti da tutto il mondo, per un massimo di dodici regate che si svolgeranno nelle iconiche acque del Golfo di Napoli. Quelle stesse acque che ospiteranno la 38a America’s Cup nel 2027, a dimostrazione della crescente importanza di Napoli come destinazione velica internazionale. L’evento, spiega una nota, si preannuncia spettacolare e di grande interesse, con oltre 120 atleti regatanti provenienti da tutto il mondo e 30 imbarcazioni in acqua. I concorrenti si riuniranno l’11 e il 12 ottobre per il check-in in loco, la pesatura degli equipaggi e la misurazione delle imbarcazioni e delle vele.
La cerimonia di apertura si svolgerà la sera del 12 ottobre, dando ufficialmente il via a una settimana che promette regate tattiche e spirito di squadra. Dal 13 al 17 ottobre, ogni giornata inizierà con un briefing per i concorrenti e la presentazione meteo a cura dell’Università Parthenope, seguito da un segnale di avviso per un massimo di tre regate (con una quarta riservata in caso di ritardi). Il campionato culminerà con la cerimonia di premiazione la sera del 17 ottobre. Tra le iscrizioni più attese, c’è il ritorno dei Campioni del Mondo 2023, il team olandese Fraporita, capitanato da Jean Michel Lautier con Giuseppe D’Aquino e Denis Neves.
“Siamo davvero emozionati di ospitare un evento così importante qui da noi”, sottolinea Michele Sorrenti, Presidente della Lega Navale di Napoli, che aggiunge: “Questa classe di imbarcazioni vede una flotta in crescita, qui a Napoli, proprio grazie all’impegno profuso dai velisti del nostro gruppo agonistico. Essere stati scelti per l’organizzazione del J22 World Championship è la dimostrazione che tale impegno ha prodotto i risultati sperati, con un importante riconoscimento, a livello internazionale, per la nostra sezione e per la città”.











