NAPOLI – È stato fermato dalla Polizia di Stato un 16enne di origini georgiane, con precedenti di polizia, gravemente indiziato di tre rapine aggravate, una tentata rapina e ricettazione. Il ragazzo è stato identificato dagli agenti del Commissariato Vomero dopo una serie di colpi messi a segno nella notte tra venerdì e sabato scorsi.


Le rapine al Vomero

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la prima rapina è avvenuta in via Guido De Ruggiero, all’interno di un distributore automatico H24, dove due giovani sono stati minacciati con un coltello da due uomini a bordo di uno scooter, costretti a consegnare i propri cellulari.

Poco dopo, un secondo episodio in via Belvedere: un 20enne napoletano è stato bloccato e minacciato con una pistola, costretto a consegnare il telefono e 200 euro in contanti.
Infine, la terza rapina si è verificata in via Luca Giordano, dove un 29enne è stato aggredito e derubato, sempre sotto la minaccia di un’arma bianca e di una pistola, di 50 euro e del cellulare.


Le indagini e il fermo del minore

Le tempestive attività investigative, supportate dall’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona, hanno consentito agli agenti di identificare il 16enne come uno dei responsabili.
Nel corso degli accertamenti è emerso anche un quarto episodio, una tentata rapina di uno scooter avvenuta nella stessa notte e riconducibile al minore e a un complice ancora ricercato.

Il giovane è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e accompagnato presso la struttura di prima accoglienza dei minori ai Colli Aminei, in attesa dell’udienza di convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria minorile.