NAPOLI – A cento anni dalla scomparsa di Eduardo Scarpetta, il Comune di Napoli e il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale celebrano il grande autore e attore partenopeo con un incontro pubblico dedicato alla sua eredità artistica e alla vitalità del suo teatro.
L’appuntamento è per lunedì 27 ottobre alle ore 17.00 nel Foyer del Teatro San Ferdinando, in piazza Eduardo De Filippo 20.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il medico dei pazzi: la tradizione che si rinnova
Protagonisti dell’incontro saranno il regista Leo Muscato e gli attori dello spettacolo “Il medico dei pazzi”, che debutterà in prima nazionale il 6 novembre proprio sullo storico palcoscenico del San Ferdinando, tempio della commedia napoletana.
La nuova messa in scena dell’opera più celebre di Scarpetta vede Gianfelice Imparato nel ruolo del leggendario Don Felice Sciosciammocca, affiancato da un ampio cast composto da Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Francesco Maria Cordella, Alessandra D’Ambrosio, Antonio Fiorillo, Giorgio Pinto, Arianna Primavera, Giuseppe Rispoli, Ingrid Sansone e Michele Schiano Di Cola.
Con scene di Federica Parolini, costumi di Silvia Aymonino, luci di Alessandro Verazzi e musiche originali di Andrea Chenna, lo spettacolo restituisce al pubblico la comicità, l’umanità e la sorprendente attualità della scrittura di Scarpetta, capace ancora oggi di far riflettere e divertire.
Teatro, cinema e comunità
L’evento rientra nelle attività del progetto “Cohousing Cinema Napoli”, promosso dal Comune di Napoli in sinergia con case di produzione cinematografica e teatri nazionali, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra arti sceniche e audiovisive, valorizzando il patrimonio culturale cittadino e promuovendo momenti di partecipazione aperti alla cittadinanza.
Un’occasione per rendere omaggio a uno dei padri del teatro comico napoletano, la cui opera continua a ispirare registi e interpreti contemporanei, mantenendo vivo lo spirito ironico, popolare e universale della Napoli di Scarpetta.

