È stato approvato il progetto di riqualificazione illuminotecnica di Piazza del Plebiscito, uno dei luoghi simbolo di Napoli e patrimonio storico-artistico di rilievo nazionale.
Il piano, promosso dall’Agenzia del Demanio in sinergia con il Comune di Napoli, il Ministero della Cultura, il Fondo Edifici di Culto e la Città Metropolitana, è stato illustrato nel corso di una riunione in Prefettura, alla presenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e della Direzione di Palazzo Reale.
L’intervento punta a valorizzare l’identità architettonica della piazza attraverso un nuovo sistema di illuminazione che ne esalterà i volumi e le prospettive, restituendo decoro e centralità a uno spazio simbolo della città.
Con la conclusione della fase progettuale tecnica ed economica, si procederà ora all’indizione della conferenza di servizi e all’avvio dei lavori, con conclusione prevista entro dicembre 2026.
Parallelamente, avanzano i lavori di restauro del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola e delle storiche botteghe retrostanti: il primo lotto partirà a gennaio 2026.
Il Comune di Napoli sottolinea il proprio impegno per la tutela e valorizzazione del patrimonio monumentale cittadino, con interventi che coniugano rigenerazione urbana, sostenibilità e valorizzazione culturale.









