
Casoria si prepara a un abbraccio collettivo per ricordare Giovanni Ferrara, figura simbolo del tennis locale e uomo capace di lasciare un segno profondo nelle vite di intere generazioni. Domenica 21 dicembre, alle 9.30, il Tennis Club Casoria ospiterà il Memorial Giovanni Ferrara – “Je sto vicino a te”, una mattinata dedicata alla sua memoria nel luogo dove per anni ha insegnato, guidato e fatto crescere persone prima ancora che atleti.
Ferrara, scomparso nell’aprile 2024 all’età di 88 anni, era considerato un gentiluomo della racchetta, un maestro dal tono pacato ma dalla forza educativa straordinaria. Nato a Casoria nel 1936, si avvicinò al tennis nel 1974, in un’Italia animata dalle imprese di Panatta e dalla vittoria della Coppa Davis. Fu grazie all’incontro con la famiglia Castaldo, che aveva aperto campi da tennis in via Pio XII, che Giovanni iniziò un percorso destinato a trasformare il panorama sportivo locale.
Giunto alla gestione degli impianti, creò una scuola che divenne un punto di riferimento. Il campo da tennis si trasformò in un luogo di formazione umana, dove si imparava prima a vivere e poi a giocare. Da questa realtà sono nati giocatori e maestri oggi riconosciuti in tutta Italia, come Pino Ferrara, Dominik Li Calzi, Aldo Russo, Giancarlo e Maurizio Sarnella, una vera famiglia sportiva che continua a custodire il suo spirito originario.
Oggi il testimone è nelle mani di Pino Ferrara e Francesco Grande, impegnati nel portare avanti non solo le tecniche apprese dal maestro, ma soprattutto il suo modo di intendere il tennis come passione, disciplina e condivisione. Pino ricorda con emozione quando da bambino il padre gli chiese se amasse davvero giocare: uno sguardo fu sufficiente a far capire che quella sarebbe stata la sua strada. “Mio padre è stato la mia forza più grande… Non è stato solo il mio maestro: è stato il mio orizzonte”, racconta.
Il memorial sarà una festa, proprio come Giovanni avrebbe voluto. In campo scenderanno campioni del calibro di Potito Starace (ex n. 26 ATP), Matteo Fago, Pasquale De Giorgio, Mariano Esposito, Giuseppe Caparco e Giovanni Cozzolino, che omaggeranno il maestro con la loro presenza. Accanto allo sport ci saranno musica dal vivo, racconti e sorrisi, perché Ferrara amava l’energia del gioco, la compagnia e la vita condivisa.
Al Tennis Club Casoria, domenica, non ci sarà silenzio: ci saranno palline che rimbalzano, amici che si ritrovano, ricordi che diventano futuro. Il modo più autentico per celebrare un uomo che, anche oggi, continua a insegnare.



