
Giovedì scorso gli agenti della Polizia Municipale impegnati nel servizio particolareggiato di sicurezza urbana previsto nei weekend hanno fermato e denunciato un 20enne del posto che a bordo di un motociclo si aggirava per Casalnuovo senza casco in compagnia di un minorenne per porto abusivo di strumenti atti ad offendere, in particolare il giovane del posto è stato trovato con una mazza da baseball. I due intorno a mezzanotte sono stati notati dalle due pattuglie in servizio aggirarsi nei dintorni del parco Pino Daniele, un’abile manovra di appostamento ha consentito di monitorare i loro spostamenti e di fermare i soggetti nei pressi dell’area mercatale di via Pastino Fontana. Risultati entrambi senza documenti sono stati accompagnati presso il comando di piazza Municipio e se per il minore è stato disposto il riaffidamento ai genitori per il maggiorenne è scattata la denuncia. Nei suoi confronti oltre che per il porto abusivo di arma atta ad offendere si è proceduto anche per la guida senza patente (che recidiva nel biennio costituisce reato) oltre che per le sanzioni amministrative pecuniarie per la guida senza casco e per il possesso di sostanze stupefacenti ad uso personale.
Il motociclo nel contempo è stato sequestrato perché risultato avere targa straniera senza l’obbligatoria iscrizione al Registro di Veicoli Esteri e senza assicurazione. Altri accertamenti sono in corso per capire se lo stesso veicolo sia di provenienza illecita o falsamente radiato dal PRA. Tutte le operazioni sono avvenute con l’ausilio del Comandante della Polizia Municipale, Paolo Borzillo, immediatamente informato dai suoi uomini operanti sul territorio. I servizi di particolare vigilanza della sicurezza urbana si stanno dimostrando particolarmente efficaci nella repressione delle infrazioni al Codice della Strada e nella vigilanza dei luoghi di aggregazione dei giovani che a volte costituiscono nocumento alla quiete delle persone. Solo in questo ultimo fine settimana sono state decine i veicoli controllati e le persone identificate, soprattutto minorenni frequentanti parcheggi pubblici ed aree verdi. Per alcuni di loro sono anche scattate sanzioni al Codice della Strada.






