Il ministero vuole vincolare il cinema Metropolitan di Napoli

Il Ministero vuole porre il vincolo per il cinema Metropolitan di via Chiaia, con lo scopo di bloccare lo sfratto, mentre la banca vuole vendere. Proprio nella mattinata di ieri, si è tenuto un incontro presso il Ministero della Cultura, tra il Ministro Gennaro Sangiulano, i gestori del cinema Metropolitan di Napoli, e i rappresentati dalla Banca Intesa San Paolo (ex Banco di Napoli). Quest’ultima è di fatto proprietaria dell’immobile e in cerca di nuovi affittuari per incrementare le entrate sostituendo lo storico cinema che potrebbe diventare una sala Bingo, un ristorante, un garage o un centro commerciale. L’incontro si sarebbe chiuso con la volontà espressa dal ministro di porre il vincolo sul cinema.

“Dobbiamo fare ogni sforzo comune per salvare il Metropolitan ed evitare che lo storico cinema diventi una sala Bingo o un supermercato. Banca Intesa ha annunciato l’intenzione di vendere l’immobile, ma dovrà eventualmente rispettare le prescrizioni che saranno imposte, qualora si arrivi a una simile decisione. Il Metropolitan è stato una delle sale più prestigiose e grandi d’Europa. Dobbiamo preservare questa memoria della città a ogni costo: lo storico cinema di Chiaia deve rimanere un autorevole presidio culturale di Napoli”.

Presenti tra i partecipanti alla riunione: il Direttore generale ABAP, Luigi La Rocca; il consigliere del Ministro, Luciano Schifone; il vicesindaco di Napoli, Laura Lieto; i gestori della struttura e i rappresentanti di Banca Intesa Sanpaolo. Erano invece collegati tramite videoconferenza il presidente di Banca Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.