La Francia è Campione del Mondo, battuta la Croazia 4-2

La Francia è Campione del Mondo per la seconda volta nella storia della rassegna calcistica mondiale. I ragazzi di Deschamps hanno suggellato una superiorità tecnica che li vedeva secondi probabilmente solo al Brasile. Ma i transalpini hanno potuto contare sul loro piano tattico che ha esaltato le capacità offensive dei vari Mbappè e Griezmann e soprattutto non ha sguarnito la difesa. Deschamps entra nella storia del mondiale per essere il terzo a vincere il mondiale da calciatore e da commissario tecnico.

La Croazia, autrice di un cammino sofferto ma fatto di tanta personalità, ha dato tutto in questi ultimi 90 minuti ma non è bastato. Dopo l’autorete di Mandzukic la reazione con il gol di Perisic è stata da grandissima squadra. Poi il rigore assegnato alla Francia, con l’intervento del Var, ha un po tagliato le gambe. Griezmann sempre freddo dal dischetto non ha sprecato la grande occasione. Nella ripresa i sigilli finali di Pogba e Mbappè hanno chiuso definitivamente la gara. Inutile la rete croata di Mandzukic, questa volta nella porta giusta.

Termina così Russia 2018 con la Francia Campione del Mondo, la Croazia seconda e il Belgio terzo, che ieri nella finalina ha battuto l’Inghilterra 2-0. Insomma al di là delle posizioni finali, il calcio europeo ha stravinto sul resto del mondo.