Giro d’Italia 2023

Il Comune di Napoli ha emanato l’ordinanza dirigenziale col piano traffico per giovedì 11 maggio, giornata in cui si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia 2023, che vedrà coinvolti molti comuni delle province di Napoli e Salerno. Per la giornata è stata disposta la chiusura di diverse strade del centro cittadino, a partire dalle ore 10:30 del giorno stesso. La durata della chiusura stradale può variare a seconda della posizione, fino alle 14.30 o alle 17.30 (o comunque fino a cessate esigenze).

Per tutta la validità del provvedimento, i residenti con permesso di sosta sulle strisce blu che si trovano nelle aree interessate dai divieti di sosta con rimozione forzata e di fermata e i possessori di posto invalidi personalizzato sono autorizzati a sostare nei settori adiacenti a quelli interessati dai divieti. Per il giorno dell’evento sono stati disposti inoltre la sospensione degli attraversamenti pedonali e il divieto di attraversare alcuni tratti tratti interessati dalla gara sportiva. Il Giro arriverà a Napoli per la 46ª volta.

Sfilata

I luoghi che interesseranno la sfilata dei corridori sono: piazza Plebiscito – via Cesario Console – via Nazario Sauro – via Ammiraglio Ferdinando Acton – via Cristoforo Colombo – via Nuova Marina – – via Amerigo Vespucci – via Alessandro Volta – via Reggia di Portici – via Emanuele Gianturco – via Galileo Ferraris – via Galileo Ferraris (contromano) – rampa via Argine (contromano) – via Argine – serie rotatorie via Argine (km 0 in prossimità del confine con il comune di Cercola).