Napoli – Faccia a faccia tra Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e Roberto Fico, candidato del campo progressista alla successione del governatore. L’incontro, durato circa due ore, si è svolto nella sede della Regione in via di Santa Lucia ed è stato il primo vertice tra i due dopo l’ufficializzazione della candidatura dell’ex presidente della Camera.
Nonostante in passato il governatore avesse più volte punzecchiato Fico, i due hanno definito l’incontro “cordiale”. Al centro del confronto, il concetto di continuità e il programma da mettere in campo per la Campania.
“La destra è l’avversario contro cui orientare le energie”, ha sottolineato Fico, evidenziando l’obiettivo condiviso di mantenere i risultati raggiunti in questi anni e di garantire un’amministrazione futura stabile, centrata sulle priorità dei cittadini.
De Luca ha indicato come principali priorità le politiche del lavoro e il sostegno alle famiglie in condizioni disagiate. Lo staff del governatore ha sottolineato l’intento di “dare continuità all’azione amministrativa” e di individuare temi capaci di risuonare con la popolazione, dai lavoratori alle forze moderate e imprenditoriali.
L’incontro, seppur interlocutorio, segna un primo passo verso la definizione di un programma condiviso e una possibile collaborazione all’interno del campo progressista in vista delle prossime elezioni regionali.