canova

Canova al MANN: record di biglietti venduti.

La stagione primaverile del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) non poteva che iniziare sotto un auspicio migliore:  La quota delle 110 mila presenze è stata superata lunedì 29 aprile.

Le 110 opere provengono direttamente dal Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e sono esposte nell’atrio e nel Salone della Meridiana al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La mostra su Canova, come previsto ha richiamato a Napoli tantissimi visitatori da ogni parte d’Italia che vorranno ammirare uno dei pezzi più pregiati non solo di Canova ma di tutto l’Ottocento.

La mostra è articolata su due piani del Museo, e presenta tutta la variegata produzione artistica canoviana, dal disegno, al bozzetto, al dipinto, al gesso, ai marmi: con capolavori di prim’ordine, a partire dal celeberrimo gruppo delle Grazie, proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo. Solo in questo Museo era possibile articolare un discorso così complesso e così affascinante, nel confronto diretto fra le creazioni canoviane e le grandi opere del passato, in un crescere di meraviglie che torna a incantare gli occhi del moderno spettatore come fu per i contemporanei di Canova.