Nadia Toffa

Don Maurizio Patriciello celebrerà i funerali di Nadia Toffa

Questa mattina si è spenta Nadia Toffa a soli 40 anni. La famosa conduttrice televisiva del programma “Le iene” da molti mesi combatteva con un brutto male. La sua battaglia è stata raccontata tramite i suoi profili social e nonostante la malattia stesse prendendo il sopravvento, la Toffa torna anche in televisione per un breve periodo.

[the_ad id=”23524″]

Una delle inchieste che più gli è stata a cuore è stata sicuramente quella sulla Terra dei Fuochi. Da qui è nata una sincera amicizia con Don Maurizio Patriciello, al quale Nadia Toffa chiese di celebrare il suo funerale. Ecco il messaggio del parroco:

Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale. Mi costa molto, ma vado a Brescia volentieri e con grande riconoscenza. Partirò nel pomeriggio di Ferragosto per trovarmi in chiesa alle 10,30 del 16. Ho il dovere di portarle tutto l’affetto e la gratitudine degli abitanti della Terra dei fuochi“.

Era il 2013 – racconta il parroco – e il resto dell’Italia non conosceva ancora il dramma di Terra dei Fuochi, il genocidio che ormai da oltre un decennio colpisce le province di Napoli e Caserta nell’indifferenza delle istituzioni, dei tanti politici e di tutte quelle figure che rispetto al problema si sono avvicendate in questi anni. Tante chiacchiere, molte promesse, tutto in fumo. Nadia Toffa inviata delle Iene, arrivò con la sua troupe sul nostro territorio, incontrò gli attivisti storici e con i suoi servizi, anche contestati da molti negazionisti che gli hanno augurato la morte, accese i riflettori sul nostro dramma“.