Terremoto Mar Tirreno

Terremoto nel Tirreno, paura da Palinuro a Scalea

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 Richter si è verificata questa mattina all’alba nel mar Tirreno alle 6:31 ad una profondità ipocentrale di 11 km.

[the_ad id=”23524″]

Le località sulla costa più vicine all’epicentro sono Diamante e Scalea (CS), a circa 30 km di distanza dall’epicentro. Ma la scossa è stata distintamente anche sulla costa Cilentana da Palinuro a Sapri. Negli ultimi decenni, questa zona della Calabria tirrenica è stata interessata da un’attività sismica frequente, con terremoti di magnitudo inferiore a 5. Dopo la scossa principale si sono verificate quattro repliche di magnitudo 2.5, 2.1, 2.2 e 2.0.

Poche settimane fa i ricercatori dell’INGV avevano scoperto un complesso vulcanico a soli 15 km dalla costa tirrenica calabrese. Si tratta di uno dei più grandi complessi vulcanici sottomarini italiani, sviluppatosi dalla fusione di materiale proveniente dal mantello lungo e, in particolare, da una profonda frattura della crosta terrestre. Tale complesso vulcanico, costituito dai vulcani Diamante, Enotrio e Ovidio.