Napoli-Lecce: 2-3. Gli azzurri frenano la corsa verso l’Europa

Stop casalingo per il Napoli di Gennaro Gattuso che frena la corsa verso l’Europa. Gli azzurri cadono 3-2 al San Paolo contro il Lecce che conquista tre punti fondamentali per la salvezza.

Per quanto concerne le formazioniGattuso che conferma il 4-3-3 che ha battuto la Sampdoria con qualche modifica rispetto all’undici iniziale: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Maskimovic, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo, ritorna dal 1′ minuto Demme, coadiuvato da Lobotka e Zielinski, mentre in attacco confermatissimo Milik, supportato da Insigne e Politano che vince il ballottaggio con Callejon.

Tutto confermato in casa Lecce, con il tecnico Liverani che opta per il suo collaudato 4-3-1-2: Vigorito tra i pali; difesa a quattro formata da RispoliLucioniRossettini e Donati. A centrocampo, spazio a Mejer, coadiuvato da Deiola e Barak, mentre sulla trequarti confermato Saponara, pronto ad innescare il tandem offensivo formato da Lapadula e Falco, entrambi in rete nel poker rifilato al Torino.

Buon avvio degli azzurri che sprecano due chance importanti prima con Zielinski e poi con Milik che di testa non inquadrano la porta difesa da Vigorito. Gli azzurri spingono e ci provano anche con il sinistro da fuori di Mario Rui, stoppato dall’estremo difensore della formazione di Liverani. Nel momento migliore dei partenopei, arriva il vantaggio del Lecce firmato da Lapadula, lesto a ribadire in rete una corte respinta di Ospina, firmando l’1-0. Il Napoli reagisce subito e sfiora il pareggio con Insigne che su assist di Politano, colpisce il palo.

Nella ripresa, Gattuso inserisce Mertens e gli azzurri pareggiano subito con Milik che su grande assist del belga, firma l’1-1. I partenopei insistono e sfiorano il raddoppio con Insigne che calcia debolmente. Come nella prima frazione, il Lecce riparte e punisce gli azzurri ancora con Lapadula che su grande cross di Falco, anticipa Di Lorenzo, firmando il 2-1 e la sua personale doppietta. Gli azzurri accusano il colpo e subiscono il tris firmato da Mancosu che calcia una splendida punizione, firmando il 3-1. Nel finale, la formazione di Gattuso trova il 3-2 con Callejon che su grande assist di Demme, firma il suo secondo centro in campionato. Nei minuti di recupero, gli azzurri cercano il disperato pareggio ma le speranze partenopee s’infrangono sul destro di Lozano, stoppato da Vigorito.

In merito alla sfida, si è espresso il Ds azzurro Cristiano Giuntoli che si è soffermato sul calcio di rigore non assegnato agli azzurri per fallo su Milik:”Come Società vogliamo chiediamo chiarezza su questo aspetto perchè, ribadisco, un arbitro può sbagliare come tutti, ma se c’è a disposizione il VAR per evidenziare un eventuale errore allora va utilizzato. E rivedendo le immagini è impossibile non accorgersi del fallo su Milik”.