Europa League, Napoli- AZ Alkmaar: probabili formazioni e statistiche

Partire bene anche in Europa, dopo l’ottimo avvio in campionato. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso, che al San Paolo ospita l’AZ Alkmaar nell’esordio in Europa League.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro l’Atalanta: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Hysaj, MaskimovicKoulibalyMario Rui. A centrocampo, spazio al tandem LobotkaDemme mentre in attacco, potrebbe scoccare l’ora di Andrea Petagna, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Lozano, Politano e Osimhen che potrebbe giocare nel ruolo di trequartista. Panchina per Insigne che torna dopo l’infortunio rimediato contro il Genoa.

Tante novità in casa Az (non partita benissimo in campionato con i 4 punti ottenuti nelle prime 4 partite di Eredivisie), con il tecnico Slot che dovrebbe proporre un 4-3-3: Bizot in porta;  difesa a quattro formata da Svensson, Martins Indi, Letschert e Wijndal. A centrocampo, spazio a de Wit(autore di 3 reti in campionato) coadiuvato da Midtsjo e Koopmeiners, mentre in attacco confermato il tridente formato da Guðmundsson, Boaudu, Stengs.

Non è la prima volta che gli azzurri affrontano una compagine olandese in un girone europeo: infatti, i partenopei hanno già affrontato Psv e Utrech in Europa League durante l’era targata Mazzarri, mentre in Champions la formazione guidata da Sarri incrociò il Feyenoord.

Fondamentale per gli azzurri partire con il piede giusto in una competizione importante come l’Europa League, dove la formazione di Gattuso può ricoprire un ruolo da protagonista.