Tornado Lombardia

Lombardia nella morsa del maltempo: almeno cinque tornado hanno toccato terra

Lombardia – Domenica contrassegnata dal forte maltempo nel nord Italia. Crolli, auto sommerse dall’acqua e occupanti salvati dai vigili del fuoco, strade chiuse al traffico perché invase dai detriti e anche una tromba d’aria: è allarme per la popolazione nel Varesotto, nel Milanese, nel Lodigiano e nel Bresciano. In queste ultime due province si sono abbattute altrettante trombe d’aria. Una nel corso di un violento temporale, sul Corte Palasio, nel Lodigiano, poco dopo le 15. I vigili del fuoco sono stati tempestati di chiamate di soccorso e diverse squadre sono all’opera per cercare di mettere in sicurezza le abitazioni colpite, alcune delle quali quasi completamente scoperchiate. Allagamenti si sono registrati anche a Lodi. Non si registrano per ora feriti.

L’altra tromba d’aria si è abbattutta nella Bassa Bresciana. Anche qui non si registrano feriti, ma diversi danni anche di grossa entità, alle abitazioni. Pontevico risulta essere il paese più colpito: tetti di abitazioni e cascine sono stati divelti dal vento che ora si sta spostando verso la zona del Lago di Garda.

Particolarmente critica la situazione a Canegrate, nel Milanese, dove il fiume Olona ha rotto gli argini e alcuni abitanti sono stati evacuati. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco di Milano, ma fortunatamente la criticità sta rientrando e il fiume è attualmente sotto controllo.

FONTE IL MESSAGGERO

Un altro tornado ha colpito nel pomeriggio la provincia di Modena in Emilia Romagna. Ingenti danni ha subito l’aeroporto di Carpi.