CGIL NAPOLI

Napoli, vandali distruggono sede Filcams Cgil in piazza Garibaldi: indaga la Digos

Migliaia di persone hanno manifestato in corteo a Napoli, nella giornata di ieri, per gridare il loro no a tutte le mafie in occasione della 27ma Giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso pubblico in collaborazione con la Rai e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Fondazione Polis.

Oggi, però, si apprende di un terribile atto vandalico ai danni della sede della Filcams Cgil di Napoli, in piazza Garibaldi, che nei giorni scorsi aveva ospitato i vertici di Libera per l’organizzazione della giornata della memoria.

Ignoti sono penetrati questa notte nella sede Filcams Cgil e hanno spaccato una grata esterna, distruggendo mobili e suppellettili. A rendere noto quanto accaduto sono stati proprio i membri Cgil di Napoli:

“Atto vandalico nella sede della Filcams Cgil in piazza Garibaldi. I responsabili del sindacato hanno trovato questa mattina porte e mobili rotti ed una grata divelta. Nessun oggetto è stato portato via. Nei giorni scorsi la sede ha ospitato i vertici di Libera per l’organizzazione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Alle ore 12,30 ci sarà un presidio organizzato dalla Cgil Napoli e Campania”:denuncia la Cgil.

Sulla vicenda è intervenuta Luana Di Tuoro, segretaria generale Filcams Cgil Napoli e Campania: “Questa notte abbiamo avuto una visita inaspettata e indesiderata. La nostra sede è stata completamente vandalizzata e danneggiata. Questo fa male al cuore e a tutti i compagni che lavorano qui, ma non ci spaventiamo e non ci arrendiamo. Ci riprenderemo e torneremo più forti di prima”.

“È un fatto gravissimo. Un atto intimidatorio. Faremo un grande presidio per dare una risposta. La sede sindacale non è solo il luogo dell’accoglienza di lavoratori ma è la casa di tutti e un punto nevralgico in una piazza particolare. È stata oggetto di una violenza inaudita. Ci preoccupa che non sia stato toccato niente. Confidiamo nelle indagini della Digos e delle autorità. Ma la Cgil è compatta e darà una risposta come si deve, perché con le iniziative di questi giorni a iniziare da Libera a la difesa dei lavoratori ribadiamo la nostra posizione di presidio di legalità”: ha aggiunto Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania.

I Gemelli parrucchieri Grumo Nevano