KIEV

Ucraina: le truppe russe allentano la pressione intorno a Kiev

Ucraina – Nel suo ultimo rapporto operativo, l’esercito ucraino sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative. Il ritiro ha significativamente ridotto l’intensità dell’avanzata di Mosca, aggiunge lo stato maggiore delle forze armate di Kiev. I funzionari militari ritengono anche che la Russia stia trasportando missili ‘iskander’ a Kalinkavichy, nel sudest della Bielorussia.

Secondo i report con le “informazioni operative” sullo stato dei combattimenti in Ucraina rilasciati nelle ultime ore dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate di Kiev, una parte delle truppe russe “si sta spostando nel territorio della Repubblica di Bielorussia. Queste misure – si spiega – vengono attuate per ruotare le unità che hanno subito perdite significative, rafforzare i gruppi esistenti, rifornire di cibo, carburante e munizioni, organizzare l’evacuazione del personale ferito e malato”.

Lo Stato Maggiore ha riferito che unità russe “che hanno subito perdite significative nel processo di azioni offensive vengono di solito portate sul territorio della Bielorussia per il ripristino delle milizie“, informando di un “ritiro dal territorio della regione di Kiev” dei russi “al territorio della Repubblica di Bielorussia“.

Inoltre “si registra il trasporto di razzi Iskander (9K720 Iskander (SS-26 Stone) – un sistema di missili balistici a corto raggio – sulla strada di trasporto verso l’area dell’insediamento di Kalinkovichi“, città della Bielorussia vicina al confine con l’Ucraina.

Telegram NanoTV