Il caffè espresso, dall’etimologia alle macchine da bar

Di: Tiziano Papagni –

 

Il caffè

Perché Si chiama Caffè espresso

Non é ufficialmente risaputo come l’uomo ha scoperto il Caffè, ma é noto come il caffé puó dare più energia fisica, e combatte ” certi” tumori.  Il termine caffè Espresso  si riferisce al fatto che, il vapore lo faccia ” nascere”

Perché Si dice caffè espresso

Questo liquido scuro, corposo, amaro veniva ottenuto col processo di infusione sotto pressione. É un caffè molto presente a casa nostra, anche grazie e sempre più evolute macchine a casa nostra. Ma c’è una curiosità : il caffè non era pensato per ottenere una bevanda concentrata risultato che poi é stato raggiunto.  Lo scopo principale era quello di bere il caffè caldo senza perdere tempo . É proprio dalla velocità che nasce il nome caffè espresso . Agli inizi per avere il caffè bastavano 45″. Il nostro caffè  è conosciuto il tutto il mondo, ma In Inghilterra anche come caffe lungo, o Americano .

Si dice caffè espresso, o coffe express?

In Italia la gente si riferisce al fatto Della velocità della bevanda pronta. Non c’è differenza  tra i due modi. Anche la Forma anglofona vuole dire la stessa cosa.

Cosa vuol dire caffè espresso?

Questa è la definizione ufficiale di caffè espresso:

una bevanda ottenuta dal processo di torrefazione e macinazione dei chicchi di caffè, prodotta attraverso la percolazione di acqua calda sotto pressione che, passa attraverso uno strato di caffè macinato e pressato.

Un Termine che si rifà alla costruzione di macchina con 9 bar Di pressione. Questa é la macchina che si possiede anche a casa, studio e bar per ” l’espresso “. É la bevanda più amata dagli italiani .