Prima fila tutta rossa in Bahrain. Pole per Vettel, 2° Raikkonen

Ferrari con il miglior tempo. 51esima pole per Vettel. Raikkonen 2° ad un decimo

Non serve la penalità di 5 posizioni inflitta ad Hamilton per assicurare alla Ferrari la Pole Position. In Bahrain, saranno Vettel e Raikkonen a partire dalla prima fila con primo e secondo tempo. Mercedes a quasi due decimi con Bottas.

Hamilton solo quarto a 262 millesimi. L’inglese partirà però dalla nona piazza, causa la penalità di 5 posizioni per la sostituzione del cambio.

FERRARI SUPER IN TUTTE LE FASI DELLA QUALIFICA 

Le rosse di Maranello dimostrano la propria superiorità sul circuito del Sakhir già dalle prime fasi della qualifica. Miglior tempo per la Ferrari infatti sia nella Q1 che nella Q2, rispettivamente con Raikkonen e Vettel, con il tedesco che abbassa il record in qualifica siglato da Bottas lo scorso anno, con il suo 1’28″341. Parte la Q3, si accende il semaforo verde e le Ferrari si portano subito avanti. Kimi sigla al primo tentativo un 1’28″101 che rimarrà secondo crono fino alla fine delle qualifiche. Sebastian invece si piazza a 95 millesimi dal finlandese nonostante un grossolano errore all’ultima curva. Quest’ultimo elemento mostra subito quanto il tedesco ne avesse ancora per abbassare ulteriormente il suo tempo. E di fatto, così sarà. La Ferrari numero 5, al secondo giro cronometrato dei 12 minuti finali, realizza un 1’27″958 che significa 51esima pole in carriera per Vettel. Mercedes lontane con Bottas terzo ed Hamilton quarto.

ROSSE AL TOP ANCHE SENZA LA PENALITà DI HAMILTON

La Ferrari dimostra così di essere la scuderia da battere in questo week-end arabo di F1. La Mercedes appare infatti distante dalle prestazioni delle rosse, ed i migliori tempi di Vettel e Raikkonen lo dimostrano. Questo particolare rende chiaro come la Ferrari avrebbe ottenuto la pole al di là della penalità di un Hamilton apparso in difficoltà. Quasi 3 decimi, infatti, il distacco dell’inglese che sarà costretto a partire dalla nona casella della griglia di partenza.