FOTO – Hamsik illumina, Verdi realizza: Il Napoli supera anche il Chievo

C0mplice l’assenza di Callejon per l’infiammazione al tendine rotuleo, il Napoli si affida a Verdi sull’out di sinistra, ritornano Hamsik e Rog nella formazione titolare dopo il test match contro il Carpi. In difesa Maksimovic al posto di Albiol, tenuto inizialmente a riposo.

Ecco gli undici titolari della squadra agli ordini di mister Carlo Ancelotti: Karnezis; Hysaj, MaksimovicKoulibaly, LupertoRog, HamsikFabiàn; Verdi, Milik, Insigne

Gli undici titolari del Chievo VeronaSorrentino; De Paoli, Tomovic, Bani, Tanasijević; Kiyine, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Giaccherini; Djordjevic.

LA PARTITA

Subito arrembante il Napoli ma arruffone sotto porta, tant’è che Insigne si divora 2 gol fatti a tu per tu con Sorrentino nei primi 8 minuti di gioco.

Il talento di Frattamaggiore però non si scoraggia e al 10′ dalla sinistra fornisce un assist al bacio verso destra all’accorente Simone Verdi che al volo di destro ad incrociare fulmina il portiere clivense.

Il Chievo non ci sta e comincia a colpire duro soprattutto nei tackle. Insigne preso 2 volte da Tanasijević, beccato a sua volta dal pubblico del Briamasco” sul piede sinistro è costretto ad uscire al 31′ per fare posto ad Ounas. Fortunatemente per Lorenzo solo un pestone.

Nonostante sia precampionato inoltrata, abbaglia la classe di Hamsik con il nuovo vestito da regista che illumina il centrocampo azzurro, supportato egregiamente da Fabiàn e Rog. Apparso un pò più indietro rispetto ai compagni e sembrato Arkadius Milik, ancora fuori forma dopo le fatiche mondiali.

Insomma, è un primo tempo dominato dai partenopei. Difatti Karzenis non tocca mai il pallone per i primi 45′.

Classica girandola di cambi all’inizio della ripresa. Entrano Allan, Inglese, Albiol, Diawara, Mario Rui e Chiriches al posto di Milik, Maksimovic, Koulibaly, Luperto, Hamsik e Rog.

IL SECONDO TEMPO DEL NAPOLI

Non cambia il canovaccio della partita neanche nel secondo tempo, nonostante le sostituzioni. Sorrentino deve superarsi per 2 volte prima su un sinistro potente di Mario Rui, dopo una incursione devastante di Fabian, poi sul tiro secco rasoterra di Ounas. Va vicino al gol anche Fabiàn, non trovando però il sette alla destra del estremo difensore del Chievo.

È un Napoli sempre meno Sarrista, sempre più Ancelottiano. Palla a girare, verticalizzazioni improvvise e tante occasioni da gol.

Continuano le sostituzioni azzurre. Escono Hysaj, Fabiàn e Verdi ed entrano Grassi, Vinicius e Tonelli.

Occasioni a grappoli, dicevamo. Questa volta, al 70′, tocca a Ounas che con uan giocata pazzesca brucia due avversari in velocità. Prova l’esterno, Sorrentino è provvidenziale e palla che danza sulla linea, spazzata via prima che Inglese possa ribadire in rete.

Il ritmo cala ma il Napoli continua a macinare gioco, questa volta con Chiriches, fermato ancora dal numero 70, in serata di grazia.

Allora per chiudere definitivamente la contesa ci vuole il jolly. Lo pesca all’86 Tonelli, acclamato a furor di popolo, che con un colpo di testa sigla il 2-0 su assist di Allan.

La partita praticamente finisce qui. Ancora buone indicazioni per mister Ancelotti che vede il Napoli sempre di più assimilare i suoi dettami. I test internazionali, primo tra tutti quello a Dublino contro il Liverpool, ci diranno se tutto questo è stato solo un sogno di mezza estate.

LE FOTO DEL MATCH NAPOLI – CHIEVO VERONA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il momento del tiro prima del goal di Simone Verdi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gol siglato da Tonelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Photo NANOTV/SSC NAPOLI