Napoli, gli obiettivi stagionali sono già cambiati

Siamo appena ad agosto, il campionato non è ancora iniziato, ma gli obiettivi stagionali del Napoli sono già cambiati. A certificare questo cambio di orizzonti è stato Carlo Ancelotti durante la sua prima conferenza stampa a Castel Volturno.

Era il 23 maggio, quando Carlo Ancelotti sul proprio sito web parlava apertamente di scudetto come obiettivo, ambizioso, per la sua nuova avventura con il Napoli. Sicuramente in questi quasi tre mesi le mosse delle avversarie in campionato hanno modificato lo scenario iniziale. Non solo la Juventus con Cristiano Ronaldo, ma anche la massiccia campagna di rafforzamento di Inter, Milan e Roma.

Scenari non considerati dalla dirigenza azzurra? Non possiamo saperlo, sta di fatto che la campagna di rafforzamento del Napoli non è stata dello stesso livello delle altre big di Serie A. Una conferma indiretta è arrivata sempre da Ancelotti che in conferenza ha affermato: ” Siamo una squadra con qualità, ma senza top player. Un gruppo sano, con delle ottime individualità che si combinano bene insieme”. In verità il tecnico ha anche riferito che la sua unica richiesta al Presidente De Laurentiis è stata quella di non smantellare il gruppo, cosa che infatti non è avvenuta.

Però questa scelta conservativa, in relazione alle campagne di rafforzamento delle avversarie e del Napoli, ha portato Ancelotti ad affermare che l’obiettivo stagionale fosse quello di essere competitivi in tutte le competizione. Apparentemente addio al sogno scudetto e forse è meglio così, per non illudere i tifosi dopo il finale della scorsa stagione.