Esordio stagionale positivo per l’ASD Pallacanestro Afragola. 79-66 contro la Real Barrese

L’ASD Pallacanestro Afragola, dopo l’ottima stagione disputata lo scorso anno, con piazzamento ai Play Off e promozione sfiorata, riparte dalla Serie D e non delude le aspettative al primo match stagionale. I cambiamenti non sono stati pochi. La guida tecnica è mutata a favore del coach Pietro D’Ambrosio, di ritorno sulla panchina afragolese dopo quattro anni d’assenza. Anche l’organigramma societario è mutato totalmente: la presidenza della squadra è stata affidata ad Aniello Scafuto e la vicepresidenza ad Armando Mocerino che hanno preso in mano le redini dell’associazione cestistica afragolese, dopo la riorganizzazione societaria avvenuta alla fine della scorsa stagione. Sono arrivati anche nuovi innesti pronti a dare tutto per la nuova maglia.

La partita

Il match si mette subito in discesa per la compagine afragolese che nei primi 5 minuti è già sul parziale di 17-2. Gli uomini di coach D’Ambrosio durante larghi tratti del 1° quarto riescono a mettere sotto gli avversari senza lasciargli marghi di manovra e reazione. La superiorità nei confronti della neopromossa Real Barrese non è mai stata messa in discussione nell’arco della partita. Il 1° quarto si conclude 26-9 per i padroni di casa. Nel 2° quarto la situazione non cambia. Nei primi minuti l’Afragola domina e gestisce senza particolari pressione il ritmo partita, con gli avversari costretti a rincorrere per riacciuffare un risultato già scritto. Anche se, durante alcuni tratti del il 2° quarto, gli avversari dimostrano di non voler restare a guardare e mettono a segno diversi punti, terminando il quarto con il parziale di 24-25. Al ritorno in campo dagli spogliatoi, gli uomini di coach D’Ambrosio, forti del cospicuo vantaggio che li ha accompagnati durante i primi due quarti di partita, calano d’intensità, lasciando giocare gli avversari che sfruttano il momento e terminano il 3° con un parziale di 15-20. Il 4° quarto inizia con il punteggio di 65-54 per i padroni di casa. L’Afragola ricomincia finalmente a gestire la palla e, soprattutto, la partita. Il vantaggio viene controllato egregiamente nell’ultima parte di gara. La partita termina con il risultato di 79-66 a favore degli afragolesi. I principali marcatori della serata sono stati: Francesco Scafuto (18), Roberto Cortese (14) e il neoacquisto Roberto Lasala (13).

Parola al Capitano

A fine gara il capitano Adriano Scafuto commenta la partita e dichiara gli obiettivi stagionali della sua squadra: “Sono contentissimo della prestazione della squadra. Abbiamo dimostrato grande maturità in questa prima gara di campionato. Siamo una squadra che milita in Serie D da tanti anni, abbiamo una discreta esperienza ed i nostri avversari sono una neopromossa nella competizione. I nuovi innesti hanno subito dato il loro contributo alla squadra e siamo riusciti a fare la gara che volevamo. Anche la nuova guida tecnica ha inciso. Il coach D’Ambrosio ci ha dato una certa idea di gioco che siamo subito stati in grado di attuare. Sono contento anche per la società. Dopo la riorganizzazione dell’organigramma societario non era facile trovare subito i risultati sperati. Siamo contenti. Il nostro obiettivo stagionale è quello di vincere tutte le partite del campionato. È ancora presto per fare previsioni, ma un piazzamento nella zona Play Off penso possa essere unobiettivo concreto, per poi giocarsi il tutto e per tutto nelle finali. C’è ancora tanto da lavorare, ma abbiamo il dovere di provarci! Approfitto anche per lanciare un appello alla città di Afragola: venite a sostenerci, per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo bisogno anche di voi!