oncologia screening

Frattamaggiore. “Noi per primi”: iniziativa di promozione per screening oncologici

Lo staff dell’Asl Napoli 2 Nord si attiva e promuove screening oncologici.

Ma cos’è uno screening?

E’ un’indagine diagnostica attuata con un esame sulla popolazione, mirato per rilevare uno specifico tumore e ha l’obiettivo di analizzare le persone sane per individuare le fasi iniziali di tumori non sintomatiche o negli stadi pre-cancerosi. Naturalmente non per curiosità o semplice scoperta scientifica, ma per intervenire in modo più incisivo,in maniera preventiva e con maggiore probabilità di guarigione. Lo screening è rivolto ai sani sintomatici e mira a rilevare i casi agli esordi.

A promuovere ciò sul nostro territorio sono intervenuti 4000 medici, infermieri, operatori sanitari e impiegati dell’Azienda Sanitaria Locale con l’iniziativa NOI PER PRIMI” presentata questa mattina,30 ottobre, a Frattamaggiore presso la sede in via Padre Mario Vergara 228. Ha l’intento di promuovere il Benessere della Comunità attraverso l’Educazione e la Promozione della Salute.

La motivazione di coloro che sono alle radici di quest’operato deve essere ai massimi livelli, perciò la sensibilizzazione, come afferma il DG dell’Asl Napoli 2 nord,Antonio D’Amore,parte con loro, l’intero staff, consapevolizzandoli sull’importanza del loro ruolo. Si comincia con degli aperitivi di salute insieme, che verranno organizzati nei tredici Distretti Sanitari e nei quattro ospedali aziendali, come occasione di confronto tra colleghi e sensibilizzazione al tema degli screening, affinchè riescano poi ad agire nel miglior modo possibile. Non ci resta che riporre fiducia nei loro confronti.