Quando le donne escono dal silenzio: ad Afragola nasce M.I.A.

Lunedì 26 novembre, presso la Casa Comunale di Afragola, Assuntarosaria Criscuolo, Vincenza Masiello e Anna Illiano presenteranno M.I.A.

Moderati da Giovanni Russo (Direttore della Masseria Antonio Esposito Ferraioli,) interverranno: l’On. Sergio Costa (Ministro dell’ambiente), l’On. Carmine Mocerino (Presidente della Commissione Anticamorra e Beni Confiscati), Luigi de Magistris (Sindaco di Napoli), Davide Triacca (Segretario Generale Costa Crociere Foundation), Gerardo Luongo (Presidente Consorzio Terzo Settore), Walter Schiavella (Segretario generale Camera del lavoro di Napoli), Fabio Giuliani (Referente campania dell’ass. Libera). A fare gli onori di casa il Primo Cittadino di Afragola Claudio Grillo.

Ma cos’è M.I.A. e chi sono Assuntarosaria, Vincenza e Anna?

M.I.A., il cui acronimo sta per Memoria Inclusione e Autonomia, è un’Associazione di Promozione Sociale nata dal progetto “Uscire dal Silenzio”, un corso di formazione rivolto a donne vittime di violenza, inoccupate e/o disoccupate.

Il progetto, proposto da due dei gestori del bene confiscato “Masseria Antonio Esposito Ferraioli” (“Consorzio Terzo Settore” e Associazione “Sott’e’ncoppa”), è stato finanziato da “Costa Crociere Foundation” al fine di coinvolgere anche il “gentil sesso” in un’impresa sociale per la commercializzazione dei prodotti della Masseria.

Rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Membro consiglio direttivo di M.I.A., Assuntarosaria Criscuolo, Vincenza Masiello e Anna Illiano sono, dunque, tre delle dieci donne che hanno dato vita all’associazione, al termine del periodo di formazione.

Partendo dal ricordo, o meglio dalla “M”emoria di donne maltrattate, vittime di mafie o di femminicidio, le dieci donne di M.I.A. si stanno dando da fare per garantire a se stesse e alle altre “I”nclusione e “A”utonomia sociale e lavorativa.

Durante la Conferenza Stampa di presentazione dell’associazione, saranno dunque mostrati  progetti e concrete opportunità. Affrontando un contesto (nel Meridione, e ancor più per le donne) per nulla idilliaco, M.I.A. si occuperà di  agricoltura, valorizzazione dei territoritutela dell’ambiente e benessere individuale e collettivo.

L’appuntamento per conoscere i dettagli è alle 11:30, lunedì 26 novembre, presso la Casa Comunale di Afragola (piazza Municipio,1).