Stadio San Paolo Napoli

Napoli-Chievo, al San Paolo torna il pubblico delle grandi occasioni

Terminata la sosta per la Nazionali, torna la Serie A e, soprattutto, il Napoli. Gli azzurri di Carlo Ancelotti affronteranno il Chievo domenica alle 15 in uno stadio finalmente pieno. La vendita dei tagliandi per partecipare alla sfida contro i clivensi continua a gonfie vele e sono previsti quasi 50 000 tifosi. Al momento la media di quest’anno è di 29.169 spettatori presenti al San Paolo. 

Dato piuttosto allarmante considerando i dati della scorsa stagione che hanno registrato una media di circa 40.000 spettatori nello stadio di Fuorigrotta.

Il vento sta cambiando

Mi sembra veramente assurdo che quando devo invitare al San Paolo i presidenti di Psg o Liverpool, giusto per citarne alcuni, debba inventarmi cene spettacolari con montagne di cibo, pur di nascondere le situazioni disastrose del San Paolo“. Queste le parole del presidente De Laurentiis che, durante un convegno, sottolinea le problematiche che, da sempre, affliggono l’impianto di Fuorigrotta. Qualche giorno fa però c’è stata una svolta: un sopralluogo al San Paolo con il presidente della Regione De Luca che ha ha rassicurato tutto l’ambiente azzurro, oltre che gli appassionati di Sport,  con queste parole: “Abbiamo fatto un sopralluogo, dopo aver completato l’impianto di illuminazione nuovo del San Paolo. Un intervento previsto di 23 milioni che la Regione ha stanziato per rifare lo stadio San Paolo nell’ambito delle Universiadi. Lo vedrete già da domenica prossima. Sarà possibile fare effetti di luce anche molto scenografici. Il presidente era pienamente soddisfatto per un impianto di grande qualità. Per le partite di Champions e per le Universiadi,avevamo il dovere di fare interventi che consentissero all’impianto di fare il salto di qualità e mi pare che ci stiamo riuscendo“. Insomma, ci sono tutte le condizioni per rendere il San Paolo lo stadio che questa città merita.

Dodicesimo uomo

Fino ad oggi il record di presenze stagionali in campionato è rappresentato da Napoli-Milan con 34.474 tagliandi venduti. Record pronto ad essere abbattuto contro il Chievo. Previsti quasi 50.000 tifosi anche contro la Stella Rossa, gara decisiva in ottica Champions League. Chissà che questi lavori imminenti non diano subito l’entusiasmo necessario per accompagnare gli uomini di Ancelotti durante questo periodo duro che li attende. Il Napoli è pronto a dare battaglia in Italia e in Europa per raggiungere i traguardi che gli competono ed ha bisogno del suo uomo in più, quell’uomo rappresentato da migliaia di anime che ha sempre accompagnato il calcio azzurro, dalla Fermana, fino al Real Madrid.