Monitoraggio dell’ aria: arriva la centralina nell’ isola ecologica di Casalnuovo

I tecnici dell’Arpa Campania hanno installato, in via Buccafusca, a Casalnuovo una centralina per il monitoraggio dell’aria, che effettuerà le rilevazioni h24 per tutti e sette i giorni della settimana. La centralina analizzerà la presenza di polveri sottili Pm10  e di eventuali altri sforamenti.“

Il punto in cui è stata installata, all’interno dell’isola ecologica di via Buccafusca  –spiega l’assessore all’Ambiente Meri Chiarolanza è strategico poiché siamo vicini alla grande viabilità ed in linea d’aria anche molto vicini al centro urbano. In questo modo avremo un rilevamento continuo sullo stato di salute dell’aria. Si tratta di una centralina che abbiamo richiesto fortemente per avere quadro continuo e permanente sullo stato di salute della nostra città”.

I dati consentiranno all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pelliccia di casalnuovo, ed in particolare all’ufficio ambiente,  di monitorare l’intensità e gli effetti sulla città in base alla concentrazione di polveri sottili. “Grazie alla sua installazione – ha aggiunto l’assessore al ramo – riusciremo ad entrare in possesso di dati importanti per monitorare la qualità dell’aria a preservare la salute di tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di garantire a piccoli passi un monitoraggio complessivo di tutto il territorio comunale”.