Casalnuovo

Casalnuovo: il primo parco pubblico è intitolato a Pino Daniele

Sabato 24 maggio è stato inaugurato a Casalnuovo il primo parco pubblico della città. Il parco,  seguendo la volontà di una consultazione popolare, è stato intitolato “Pino Daniele” e proprio in onore del grande cantautore partenopeo si è svolta gran parte dell’inaugurazione.

A lui, infatti, è stato dedicato il contest  “Monumentando” che ha coinvolto gli alunni di diverse scuole casalnuovesi nella progettazione di un’opera d’arte, ispirata alle sue canzoni, che sarà realizzata e posta nel parco, al centro della piazza che invece prende il nome di “Piazza Moneta”.

Il parco urbano intitolato a Pino Daniele è infatti sorto sul sito bonificato che ospitava l’ex fabbrica Moneta.  Si tratta, dunque, di un esempio di riqualificazione urbana che restituisce alla città uno spazio verde laddove, per 20 annni, vi erano solo ruderi di cemento.

Con grande orgoglio il sindaco Massimo Pelliccia ha, inoltre, ricordato che con il suoi 14.000 ettari il nuovo parco pubblico di Casalnuovo è il secondo in ordine di grandezza di tutta la provincia di Napoli.

A breve, inoltre, verranno ultimati i lavori del secondo lotto del parco: “Dove altri intendevano costruire palazzi – ha sottolineato durante il suo intervento dal palco – noi abbiamo puntato sul verde pubblico per le nuove generazioni. Il nostro è un investimento sul futuro”.

L’area si trova in via Vittorio Emanuele, proprio di fronte alla stazione.

Guarda la nostra diretta dell’evento sulla pagina ufficiale di NanoTV: