Stromboli

Esplosione a Stromboli: Paura nelle Isole Eolie

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 17:16 una esplosione di forte intensità sul vulcano Stromboli.

A partire dalle ore 16:46, si è verificata un parossisma che ha interessato l’area centro – meridionale della terrazza craterica dello Stromboli. In particolare, sono stati distinti due eventi esplosivi principali. La sequenza è stata preceduta alle 16:44 da trabocchi lavici da tutte le bocche attive della terrazza craterica. Il personale dell’INGV in campo ha osservato una colonna eruttiva che si è innalzata per almeno 2 km di altezza al di sopra della area sommitale disperdendosi in direzione sud-ovest.

I prodotti generati dal parossisma sono ricaduti lungo i fianchi del vulcano. Il fenomeno in questione è anche visibile sul tracciato sismico, il quale mostra oltre alle esplosioni maggiori circa 20 eventi esplosivi minori. Dopo la fase parossistica il segnale del tremore è in diminuzione. 

Molto attiva la zona del tirreno meridionale, proprio ieri si erano verificate due esplosioni dal cratere di Nord-Est dell’Etna.