Universiade 2019, calcio: l’Italia maschile è in semifinale!

Battuta la Francia, gli azzurri di Arrigoni si qualificano per la semifinale dell’Universiade e sentono profumo di medaglia

È una notte magica, quella regalata dagli azzurri agli spettatori presenti questa sera allo Stadio Ciro Vigorito. In un remake della finale mondiale di 13 anni fa, la nazionale italiana universitaria di calcio batte la Francia all’ultimo respiro. Decisiva una straordinaria rete del subentrato Strada, arrivata da calcio di punizione magistralmente battuto. Al minuto 93, il numero 18, inizialmente lasciato in panchina, ha infatti scagliato verso la porta transalpina un meraviglioso destro a giro da posizione leggermente defilata. Nulla ha potuto l’estremo difensore Seznec, con la palla insaccattasi poco sotto l’incrocio dei pali per l’1-0 finale.

Ora l’Italia incontrerà il Giappone nella seconda semifinale prevista alle ore 21 del prossimo Giovedì allo stadio Arechi di Salerno. Ci sarà da fare attenzione ai nipponici che fino ad ora non hanno lasciato scampo ai propri avversari. I campioni in carica, medaglia d’oro all’ultima Universiade di Taipei, hanno infatti sconfitto per 3-0 l’Argentina, per 4-1 la Russia e, nei quarti di finale, per 2-0 la Sud Corea.

Non positivo per gli azzurri l’ultimo precedente fra le 2 nazionali. Ai quarti di finale della scorsa olimpiade universitaria, i giapponesi vinsero infatti addirittura per 6-0.