I Programmi Integrati Città Sostenibile sbarcano ad Afragola con una dotazione di 14 milioni di euro.

Fondi anche per Casalnuovo, Acerra e Casoria. Ad Afragola si è chiusa ieri, 29 luglio, la manifestazione d’interesse per i soggetti interessati

Fortemente voluto dal Sindaco Claudio Grillo il PICS finanziato con il PO FESR Campania 2014/2020, riconosce alle città di medie dimensioni il carattere prioritario dello sviluppo delle aree urbane nell’affrontare le sfide economiche e sociali finalizzate al miglioramento della qualità della vita e prevede un Asse dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile, che individua quali destinatari le 19 Città Medie della Campania (Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati e Torre del Greco).

In qualità di Organismi Intermedi, i Comuni, attuano la strategia per lo sviluppo urbano, tenendo presente i 4 driver principali verso cui orientare gli interventi e che riguardano il contrasto alla povertà ed al disagio; la valorizzazione dell’identità culturale e turistica della Città; il miglioramento della sicurezza urbana; l’ accessibilità dei servizi per i cittadini.

Si è chiuso ieri il primo passo con la manifestazione d’interesse da parte di soggetti interessati ad azionare delle Start Up aziendali e aziende in fase di crescita. Il procedimento, fortemente voluto dal Sindaco Grillo, che ne segue passo passo l’iter, è assegnato al dirigente del Comune Nunzio Boccia. Si sta verificando in queste ore quante domande sono arrivate al Comune. Il finanziamento di queste nuove idee progettuali porterebbe nuova linfa economica al tessuto produttivo cittadino.