Juventus-Napoli:4-3. Decide la sfortunata deviazione di Koulibaly

Risultato amarissimo per il Napoli di Carlo Ancelotti che incappa nella prima sconfitta stagionale. All’Allianz Stadium, gli azzurri cadono per 4-3 contro i campioni d’Italia della Juventus: decisiva la sfortunata deviazione di Kalidou Koulibaly, che condanna i partenopei.

Per quanto concerne le formazioniAncelotti conferma  il suo 4-2-3-1, che ha trionfato all’esordio contro la Fiorentina: Meret in porta; difesa a quattro composta da Di LorenzoKoulibalyManolas e Ghoulam. A centrocampo, spazio alla cerniera Allan-Zielinski, mentre in attacco confermato “Ciro”Mertens, supportato dal trio di mezze punte formato da Insigne, Fabian Ruiz e Callejon. Per quanto riguarda la Juventus del grande ex Maurizio Sarri, solito 4-3-3: Szczęsny in porta; difesa a quattro composta da De Sciglio, Bonucci, De Ligt ed Alex Sandro. A centrocampo, spazio a Pjanic, coadiuvato da Khedira e Matuidi, mentre in attacco confermato Gonzalo Higuain, supportato ai lati da Douglas Costa Cristiano Ronaldo.

Nel primo tempo, parte bene il Napoli che va vicino al vantaggio con la bella conclusione di Allan, stoppata dal grande intervento di Szczęsny: dal seguente calcio d’angolo, arriva il vantaggio della Juventus che sfrutta in maniera perfetta un micidiale contropiede orchestrato da Douglas Costa e rifinito da Danilo che (appena entrato per l’infortunato De Sciglio), batte Meret, firmando il vantaggio bianconero. La rete siglata dall’ex terzino del Manchester City, è un doccia gelata per il Napoli che subisce il raddoppio da parte dei bianconeri grazie alla gemma di Gonzalo Higuain che salta Koulibaly ed infila Meret.

Nella ripresa, il Napoli va subito alla ricerca del 2-1 e si rende pericoloso con la bella conclusione di Mertens, stoppata da un attento Szczęsny. Nel momento migliore dei partenopei, arriva il 3-0 della Juventus firmato da Cristiano Ronaldo che rifinisce una grande azione di Douglas Costa, siglando la sua prima rete in campionato.

Il tris dei bianconeri sveglia definitivamente il Napoli che accorcia le distanze con lo stacco imperioso di Manolas che batte Szczęsny; 120′ secondi più tardi, gli azzurri trovano il 3-2 grazie a Lozano(subentrato al posto dell’infortunato  Insigne) che brucia la difesa bianconera, freddando Szczęsny da pochi passi. I partenopei ci credono ed all’81esimo minuto, agguantano il pareggio con Di Lorenzo che su una grande punizione  di Callejon, batte per la terza volta Szczesny firmando il 3-3. Le emozioni purtroppo non sono ancora terminate. Infatti, nei minuti di recupero, la Juventus trova il definitivo 4-3 grazie ad una sfortunatissima deviazione di Koulibaly che regala il successo ai bianconeri. Non basta una strepitosa rimonta agli azzurri, che vengono condannati dalle tante disattenzioni difensive.

In merito alla sfida, si è espresso l’allenatore partenopeo Carlo Ancelotti che ha dichiarato:“La rimonta è stato l’unico aspetto positivo del match. Non è stata una prestazione all’altezza. Sono deluso dall’atteggiamento globale della squadra”. Il tecnico di Reggiolo si è poi soffermato sul grande impatto del “Chucky” Lozano:” L’ho inserito per conferire maggiore incisività all’attacco. E’ un giocatore rapido e che sa attaccare lo spazio”