Sampdoria-Napoli: 2-4. Terza vittoria consecutiva per gli azzurri

Terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia per il Napoli di Gennaro Gattuso. A Marassi, gli azzurri s’impongono con uno scoppiettante 4-2 contro la Sampdoria. Un risultato importantissimo per gli azzurri, che si avvicinano sempre più all’Europa.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo collaudato 4-3-3 con qualche variazione rispetto all’undici sceso in campo nella vittoria contro la Juventus: Meret in porta; difesa a quattro formata da Hysaj, Di LorenzoManolas e Mario Rui. A centrocampo, esordio in campionato dal 1′ minuto per Lobotka, coadiuvato da Zielinski ed Elmas mentre in attacco spazio ad Arek Milik, supportato ai lati da Insigne Callejon.

Tutto confermato in casa Sampdoria, con il tecnico Claudio Ranieri che conferma il suo collaudato 4-4-2: Audero tra i pali; difesa a quattro formata da MurruColleyTonelli e Thorsby. A centrocampo, spazio alla diga formata da Ekdal e Linetty, mentre sulle corsie confermati Ramirez e Jankto. In attacco, spazio al tandem formato da due ex calciatori azzurri, Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini.

Grande avvio degli azzurri che passano subito in vantaggio con Milik, che su grande cross di Zielinski, svetta di testa, firmando l’1-0 partenopeo ed il suo ottavo centro in campionato. I partenopei spingono con il piede sull’acceleratore e trovano il raddoppio con Elmas che sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie alla grande sponda di Di Lorenzo, firma il 2-0 ed il suo primo centro con la maglia partenopea. La formazione azzurra macina gioco e sfiora la terza rete con Insigne che calcia debolmente da ottima posizione.

Nel momento migliore dei partenopei, ecco il sussulto della Samp targato Fabio Quagliarella che sigla il 2-1 grazie ad una grandissima conclusione al volo che non lascia scampo a Meret. Il gol del capitano blucerchiato sveglia la formazione di casa che colpisce il palo con Ramirez, che da pochi passi non riesce ad insaccare. Infine, al calar della prima frazione ottima chance per il Napoli con Milik che di testa, viene fermato da un ottimo intervento di Audero.

Nella ripresa, parte bene la Sampdoria che trova il pareggio con Gabbiadini che trasforma il calcio di rigore causato per fallo di Manolas su Quagliarella: l’ex attaccante del Napoli trasforma il penalty nonostante il tocco di Meret, firmando il 2-2. Dopo il pari, Gattuso osa, inserendo Demme e Mertens per Lobotka e Callejon e la doppia mossa risulta essere decisiva. Infatti, gli azzurri si riportano in vantaggio proprio con Demme che ribadisce in rete la conclusione di Insigne, stoppata da Colley, firmando così il primo gol con la maglia partenopea. Nel finale, la Samp si espone al contropiede partenopeo e subisce il quarto gol, siglato da Dries Mertens, a -2 dal record assoluto di Marek Hamsik.

In merito alla sfida, si è espresso l’attaccante azzurro Arek Milik, che ha dichiarato:”Il periodo negativo sembra essere alle spalle, ci stiamo esprimendo bene però bisogna continuare a lavorare duramente. La rosa si è rinforzata con gli acquisti di gennaio e oggi proprio il gol di Demme ci ha dato la spinta per vincere. Bisogna andare avanti così, la crescita della squadra si vede ma bisogna proseguire su questa strada perchè abbiamo ancora tanto cammino per risalire”.