Coppa Italia, Inter-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Ritornare alla vittoria dopo il passo falso in campionato contro il Lecce. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso, che sarà di scena allo stadio San Siro contro  l’Inter di Antonio Conte nell’andata della semifinale di Coppa Italia.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il 4-3-3 ma con qualche modifica rispetto al ko interno contro il Lecce: Ospina in porta; difesa a quattro composta da Di Lorenzo, KoulibalyManolas e Mario Rui. A centrocampo, confermato Diego Demme, coadiuvato da Zielinski( in vantaggio su Fabian Ruiz) ed Allan, mentre in attacco potrebbe rivedersi il “tridente leggero” con Mertens nel ruolo di prima punta, sostenuto da Insigne e Callejon.

Tante conferme ma anche qualche possibile sorprese nel 3-5-2 di Antonio Conte, reduce dalla rimonta nel derby contro il Milan e chiamato nel prossimo turno di campionato al big match contro la Lazio: Padelli tra i pali; difesa a tre formata da Bastoni, De Vrij e Skriniar. A centrocampo, confermati Brozovic e Barella, mentre sulle corsie spazio a Young e Biraghi. Infine, sulla trequarti spazio al neo acquisto Eriksen, pronto ad innescare il tandem formato da Lautaro e Lukaku(in vantaggio su Sanchez).

Nelle ultime edizioni di questa competizione, le due compagini si sono sfidate in due occasioni: nel 2012, furono gli azzurri guidati da Walter Mazzarri a strappare la qualificazione grazie al 2-0 firmato dalla doppietta del “Matador” Cavani, mentre nel 2016 i nerazzurri sbancarono il San Paolo con lo stesso risultato grazie alle reti di Jovetic e Ljaic, che regalarono il passeggio del turno alla formazione di Roberto Mancini.