Napoli: la “Cura” Gattuso: da Lozano a Bakayoko

Il Napoli vive un ottimo momento e questo è determinato non solo dal grande operato della società ma anche dal grande lavoro svolto dal tecnico Gennaro Gattuso, subentrato a Carlo Ancelotti nella passata stagione.

Oltre alla conquista di obiettivi e trofei importanti come la Coppa Italia contro la Juventus conquistata nella passata stagione, l’allenatore partenopeo è riuscito a dare un’identità alla squadra e soprattutto a valorizzare calciatori che fino a quel momento non erano riusciti ad esprimere tutte le loro potenzialità.

E’ soprattutto il caso del Chucky Lozano, che dopo una stagione di ambientamento, è diventato una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Gattuso. Il messicano è il capocannoniere azzurro con 4 reti, ma soprattutto dimostra spirito di sacrificio, umiltà e dedizione. Tutte caratteristiche che rispecchiano il lavoro svolto dal mister partenopeo.

Altro calciatore che sicuramente ha beneficiato dell’arrivo dell’ex tecnico del Milan è certamente Elseid Hysaj, che con prestazioni di livello si sta ritagliando uno spazio importante. Ormai è lui il titolare delle corsia sinistra del pacchetto arretrato partenopeo, miglior difesa del campionato con 4 reti al passivo.

Infine, concludiamo con un nuovo acquisto, voluto fortemente da Gattuso e fondamentale per il suo nuovo 4-2-3-1: Tiémoué Bakayoko. Il centrocampista ex Chelsea, allenato proprio da Gattuso nella sua esperienza al Milan, nonostante una condizione non ancora ottimale, è subito diventato fondamentale e con Fabian Ruiz compone una diga di altissimo livello, capace di sopportare il quattro attaccanti.

Ora arriva il difficile: confermare quanto di buono fatto in questa prima parte di stagione, cosi da avere un ruolo da protagonisti in Italia ed in Europa.