Europa League, Napoli-Rijeka: 2-0. Azzurri in testa al girone

Vittoria importante per il Napoli di Gennaro Gattuso che vola in testa al Girone di Europa League. Gli azzurri battono 2-0 il Rijeka grazie alle reti di Politano e Lozano.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Milan: Meret in porta; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Ghoulam. A centrocampo, spazio al tandem DemmeBakayoko (squalificato in campionato) mentre in attacco scocca l’ora di Andrea Petagna, supportato dal trio di mezze punte formato da Politano, Zielinski ed Elmas.

Tante novità in casa Rijeka con il tecnico  Simon Rozman che dovrebbe opta per un coperto 5-4-1:  Nevistic in porta; difesa a quattro composta  da Tomecak, SmolsicGalovic,  Velkovski, Anastacio. A centrocampo, spazio ai quattro centrocampisti MuricCerinLoncar e Stefelj mentre in attacco l’unica punta Andrijasevic. 

Buon avvio degli azzurri che si rendono pericolosi con Politano, stoppato dalla buona uscita di Nevistic. Il portiere ospite si ripete anche su Di Lorenzo, che imbeccato dal grande lancio di Demme, viene fermato dall’estremo difensore della formazione di Rozman. Il vantaggio azzurro è però nell’aria ed arriva al 35′ minuto con Matteo Politano, che conclude una grande azione personale di Zielinski, firmando l’1-0 ed il suo secondo centro in questa competizione. Nel finale, ottima chance per il Rijeka con la conclusione di Loncar, disinnescata dall’ottimo intervento di Meret.

Nella ripresa, gli azzurri controllano il ritmo della contesa e raddoppiano con Lozano (subentrato per Politano) che su grande invito di Insigne, batte Nevistic, firmando il 2-0. Nel finale, gli azzurri cercano il tris prima con Insigne e successivamente con Lobotka, stoppati dall’estremo difensore ospite. Un successo importante per i partenopei che volano in testa al girone. Buone indicazioni per Gattuso, in particolare la convincente prova Ghoulam, calciatore da recuperare dopo i tanti infortuni che hanno condizionato il suo percorso all’ombra del Vesuvio.

E’ la vittoria in ricordo di Diego Armando Maradona, che per il popolo partenopeo resterà Magia, Arte e Poesia

In merito alla sfida di è espresso l’esterno azzurro Matteo Politano, che ha dichiarato: “E’ stato importante far gol. Oggi era un giorno triste, era difficile entrare in campo con la testa giusta. Siamo stati bravi a trovare il gol e poi nel resto della partita. Non dobbiamo perdere palle banali, come fatto nel primo tempo in cui abbiamo rischiato di prendere 2-3 contropiedi. Specialmente con la Roma domenica dovremo fare attenzione, In Europa League cose sistemate. Una spinta per la Roma? Ci siamo messi sulla strada giusta in Europa League, ora ci aspetta una partita molto difficile domenica con la Roma, una squadra in forma che palleggia bene. Giovedì prossimo invece ci sarà un’altra mini-finale, dovremo esser bravi a chiudere il discorso qualificazione. Momento dopo la scomparsa di Maradona? E’ un momento difficile, ma dobbiamo essere bravi tutti, noi giocatori e la gente, a portare a casa un trofeo da dedicare a Diego“.