Europa League, AZ Alkmaar-Napoli: probabili formazioni e statistiche

 

Vincere per staccare il pass alla fase finale della competizione. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso che sarà di scena al AFAS Stadion contro l’’AZ Alkmaar nella quinta giornata di Europa League. 

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro la Roma: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Ghoulam. A centrocampo, spazio al tandem LobotkaBakayoko mentre in attacco, potrebbe scoccare l’ora di Andrea Petagna, sostenuto dal trio di mezze punte formato da LozanoPolitano e Insigne, con Dries Mertens pronto a subentrare a gara in corso.

Tante novità in casa Az (settimi in campionato ma con quattro vittorie consecutive all’attivo), con il tecnico Slot che dovrebbe proporre un 4-3-3: Bizot in porta;  difesa a quattro formata da SvenssonMartins IndiLetschert Wijndal. A centrocampo, spazio a de Wit(autore di 3 reti in campionato) coadiuvato da Midtsjo e Koopmeiners, mentre in attacco confermato il tridente formato da GuðmundssonBoauduStengs.

Oltre all’incrocio del San Paolo, dove gli olandesi si sono imposti per 1-0, non è la prima volta che gli azzurri affrontano una compagine olandese in un girone europeo: infatti, i partenopei hanno già affrontato Psv e Utrech in Europa League durante l’era targata Mazzarri, mentre in Champions la formazione guidata da Sarri incrociò il Feyenoord.